Ferzan Ozpetek racconta 'Napoli Velata'

Globalist presenta 'Scelti da Primissima' a cura di Marco Spagnoli.

Ferzan Ozpetek

Ferzan Ozpetek

Marco Spagnoli 24 dicembre 2017

Un'altra storia di amore e morte ambientata a Napoli, ma - al tempo stesso - diversa da tutte quelle che abbiamo visto fino ad oggi.


E' - in un certo senso - un viaggio "misterico" quello proposto da Ferzan Ozptek con il suo 'Napoli Vealta'. Un racconto intriso di sensualità e passione in una Napoli ancora nascosta e molto lontana dalla cartolina o dagli spari di Gomorra.


Un percorso emotivo ed esistenziale nel ventre di Napoli e nella sua lussuria fatta - come dice il regista stesso - di 'oro e polvere', in un'esplosione di inquietudini rarefatte nascoste sotto i fregi scrostati dei palazzi.


Dopo La Tenerezza di Gianni Amelio un altro regista non napoletano esplora vicoli e sale antiche dimore patrizie per un racconto pieno di enigmi e incertezze per andare a cogliere il vero senso di una città pagana e sfuggente che, oggi, il cinema di genere come quello di Ozpetek riesce a cogliere nella sua versione più estrema e, forse, perfino inquietante.


In comune i due film hanno anche la protagonista Giovanna Mezzogiorno che qui interpreta un medico legale che dopo una notte di passione con un aitante subacqueo vede la sua vita completamente sconvolta. Ritrovato Ozpetek quattordici anni dopo La finestra di fronte, Giovanna Mezzogiorno mostra un lato inedito e seducente della sua recitazione in un crescendo di emozioni e intrighi su cui vorremmo sapere di più.


Un film da non perdere. 


 


Napoli Velata (2017)


Di Ferzan Ozpetek con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri, Lina Sastri, Isabella Ferrari, Luisa Ranieri, Maria Pia Calzone, Loredana Cannata, Carmine Recano, Angela Pagano, Antonio Braucci, Antonio Grosso.


Napoli Velata è prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli per R&C Produzioni con Warner Bros. Entertainment Italia e Faros Film.


 



Napoli Velata di Ferzan Ozpetek. Globalist presenta 'Scelti da Primissima' a cura di Marco Spagnoli from Marco Spagnoli on Vimeo.


 


Nelle sale dal 28 dicembre 2017 distribuito da Warner Bros. Pictures.

commenti