Ferdinando Riontino canta immigrati e bombe

Immigrazione e odio razziale tra i temi del nuovo singolo “Abbiamo scelto te”, firmato dallo stesso cantante con Francesco Di Marco

Ferdinando Riontino

Ferdinando Riontino

Marco Spagnoli 19 dicembre 2018

Ferdinando Riontino presenta il nuovo singolo “Abbiamo scelto te”, firmato dallo stesso cantante con Francesco Di Marco che è anche arrangiatore e produttore artistico. 


Questo brano è il racconto dello scenario del nostro Paese sul tema dell’immigrazione, visto dagli occhi e dalle emozioni degli autori. Ferdinando e Francesco hanno voluto “fotografare” con questa canzone l’aspetto umano e la condizione dell’immigrato nel momento attuale. “Abbiamo scelto te nasce dall’esigenza di affrontare quindi un tema di emergenza ma che allo stesso tempo è più antico: la difficoltà di integrazione tra popoli differenti." spiegano i due autori.
L’intenzione è sottolineare il valore dell’uomo a prescindere dal colore della pelle e dalle preferenze politiche. Il video girato da Fabio Luongo, è ambientato nel far-west, ed ha come scena centrale un duello che termina in un abbraccio. Il far-west infatti è emblema assoluto dello scontro fra popoli.


La pubblicazione a partire dal 20 dicembre e preceduta da varie anteprime dal vivo in alcuni locali di Milano e Roma.