Carlo Verdone: "Il mio ricordo di Federico Fellini"

Durante la presentazione dell'importante antologia di testi felliniani curata da Daniela Barbiani, Verdone ha ricordato Federico Fellini.

Dizionario Intimo di Federico Fellini a cura di Daniela Barbiani

Dizionario Intimo di Federico Fellini a cura di Daniela Barbiani

Marco Spagnoli 22 gennaio 2020
Nell'ambito della presentazione di Federico Fellini: Dizionario Intimo di Daniela Barbiani, Federico Fellini è ricordato da Carlo Verdone con l'affetto e la verve che contraddistinguono da sempre il lavoro del regista e attore romano. Un omaggio e un tributo esilarante. 


Federico Fellini ricordato da Carlo Verdone from Marco Spagnoli on Vimeo. Immagini di Matteo Vitelli




Federico Fellini : Dizionario Intimo di Daniela Barbiani
Si è sempre parlato dell'arte di Fellini cineasta e disegnatore, della sua immaginazione onirica, di saper vedere il mondo e di presentarlo sullo schermo attraverso la macchina da presa; ma c'è un'arte più nascosta, più silenziosa e nello stesso tempo forte e dirompente che va fatta emergere, ed è quella della parola, del suo modo di esprimersi e di raccontare di sé e del mondo con uno stile elegante, profondo, leggero, sempre pieno di poesia e di emozione. In questo dizionario "intimo" dell'universo felliniano, curato dalla nipote, Daniela Barbiani, sono raccolte fedelmente le parole, le espressioni, gli amori, i ricordi, gli appunti visivi del grande regista. Uno dopo l'altro, i pensieri sul cinema e sull'arte, i sogni, le persone e gli incontri ci restituiscono, sotto i riflettori, l'immagine sfrontata, parlante e viva del grande regista. Con testi di Milan Kundera e Pietro Citati.